L’associazione LivingLab MDnet partecipa alla BMTA – Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico - che si terrà dal 25 al 28 novembre 2021 a Paestum, nel complesso dell’ex Tabacchificio Cafasso.
L’evento, patrocinato da Unesco e Unwto, dalle Organizzazioni Governative della Cultura e del Turismo dell’Onu, sarà un’occasione di incontro diretto e confronto tra gli enti pubblici e privati che promuovono le destinazioni turistico archeologiche, contribuiscono alla destagionalizzazione e incrementano le opportunità economiche e gli effetti occupazionali.
Per l’occasione saranno allestiti stand espositivi e speaker corner per favorire il dialogo tra soggetti internazionali e i destinatari delle varie proposte.
Numerose saranno le sezioni speciali:
- ArcheoExperience, laboratori di Archeologia Sperimentale per la divulgazione delle tecniche utilizzate dall’uomo per realizzare i manufatti di uso quotidiano;
- ArcheoIncoming spazio espositivo e Workshop dove sono protagonisti i tour operator che promuovono le destinazioni turistico-archeologiche italiane;
- ArcheoIncontri per conferenze stampa e presentazioni di progetti culturali e di sviluppo territoriale;
- ArcheoLavoro orientamento post diploma e post laurea a cura delle Università presenti nel Salone;
- ArcheoStartUp in cui si presentano nuove imprese culturali e progetti innovativi nelle attività archeologiche;
- Visite guidate ed educational per giornalisti e visitatori.
Il LivingLab MDnet, da sempre attento nel promuovere processi co-creativi che valorizzino la Dieta Mediterranea come modello di crescita sostenibile, resiliente e inclusiva, sarà presente alla manifestazione presso lo stand del progetto di Cooperazione Territoriale Europea MD.net coordinato dalla Regione Campania con il supporto della Scabec.
In questa occasione si presenteranno i progetti che porta avanti per dare impulso allo sviluppo delle economie locali attraverso la costruzione di reti transazionali di salvaguardia e promozione dei valori, dei prodotti e dei paesaggi della Dieta Mediterranea. Sarà un’occasione di confronto, di crescita e soprattutto l’opportunità di costruire alleanze virtuose.
La partecipazione è gratuita. Sarà richiesto il Green pass, che certifica la guarigione, la vaccinazione o un tampone effettuato nelle ultime 48 ore, il controllo della temperatura e l'utilizzo della mascherina.
Per maggiori informazioni: https://www.borsaturismoarcheologico.it/
Comments